I rapporti tra Italia e Germania sono sempre stati molto importanti, sia dal punto di vista storico che economico e culturale. Per questo motivo un gruppo di persone di madre lingua e cittadinanza tedesca residenti da molti anni sul territorio italiano ha deciso di dar vita a questa associazione.
L’Associazione italiana tedeschi in Italia si propone di costituire un importante punto di riferimento in Italia per tutte le persone, fisiche o giuridiche, che risiedono o operano in Italia e che hanno forti rapporti con paesi di nazionalità o di lingua tedesca.
L’associazione si propone di assistere, consigliare e aiutare i propri associati attivando per loro servizi di informazione, assistenza e supporto per ogni genere di necessità.
Grazie alla collaborazione di numerosi professionisti in tutti i campi, l’associato può sempre contare su A.I.T.I. per la risoluzione dei problemi che incontra e rispetto ai quali l’associazione provvede a dare una tempestiva risposta in lingua tedesca.
In particolare, fra gli altri, gli associati possono beneficiare del servizio di prima informazione gratuita in lingua tedesca, in materia legale, fiscale, del lavoro, immobiliare e di interpretariato.