FOTOLAGO

A.I.T.I. Associazione Italiana Tedeschi in Italia

A.I.T.I. Associazione Italiana Tedeschi in Italia

MISSION

I rapporti tra Italia e Germania sono sempre stati molto importanti, sia dal punto di vista storico che economico e culturale. Per questo motivo un gruppo di persone di madre lingua e cittadinanza tedesca residenti da molti anni sul territorio italiano ha deciso di dar vita a questa associazione.

L’Associazione italiana tedeschi in Italia si propone di costituire un importante punto di riferimento in Italia per tutte le persone, fisiche o giuridiche, che risiedono o operano in Italia e che hanno forti rapporti con paesi di nazionalità o di lingua tedesca.

L’associazione si propone di assistere, consigliare e aiutare i propri associati attivando per loro servizi di informazione, assistenza e supporto per ogni genere di necessità.

Grazie alla collaborazione di numerosi professionisti in tutti i campi, l’associato può sempre contare su A.I.T.I. per la risoluzione dei problemi che incontra e rispetto ai quali l’associazione provvede a dare una tempestiva risposta in lingua tedesca.

In particolare, fra gli altri, gli associati possono beneficiare del servizio di prima consulenza gratuita in lingua tedesca, in materia legale, fiscale, del lavoro, immobiliare e di interpretariato.

milano

SERVIZI

L'associazione si propone, in generale, di assistere i propri associati nella risoluzione dei loro problemi,ma, in particolare, offre loro un servizio di prima consulenza gratuita:

a) in materia giuridica: grazie alla collaborazione con studi legali in Italia e in Germania, l'associazione riesce a garantire questo servizio in tutti i settori del diritto, dal civile al penale al diritto amministrativo, oltre che nelle sottocategorie specifiche;

b) in materia fiscale: grazie alla collaborazione con studi di commercialisti, l'associato può rivolgersi all'associazione per chiedere informazioni e ricevere una prima consulenza gratuita in materia fiscale;

c) in materia aziendale: grazie alla collaborazione con consulenti aziendali, l'associato può rivolgersi all'associazione per chiedere informazioni e ricevere una prima consulenza gratuita in questo ambito;

d) in materia di lavoro: grazie alla collaborazione con consulenti del lavoro, l'associato può rivolgersi alla propria associazione per ricevere informazioni e una prima consulenza gratuita in questo ambito, sia dal punto di vista del datore di lavore che dal punto di vista del lavoratore.

e) in materia immobiliare: grazie alla collaborazione con agenti immobiliari che operano sul territorio, l'associato può beneficiare di una prima consulenza gratuita relativamente a tutto ciò che attiene l'acquisto, la vendita e l'affitto di immobili in Italia.

f) in materia di traduzioni/interpretariato: grazie alla collaborazione dell'associazione con traduttori professionisti italo-tedeschi e, in generale, con persone di madrelingua italiana e tedesca, l'associato può rivolgersi all'associazione per chiedere un aiuto per la risoluzione di problemi di comprensione e traduzione di testi/documenti.

Questo servizio di prima assistenza è garantito all'associato per tutto l'anno sociale.
L'associato può in qualsiasi momento mettersi in contatto con l'associazione per ricevere informazioni, chiarimenti nelle sopracitate materie.
L'associazione vuole essere un punto di riferimento per le persone di madrelingua tedesca che vivono in Italia o, nel caso di persone giuridiche, hanno sede in Italia, e pertanto essa ha lo scopo di aiutare nella risoluzione dei problemi eventualmente anche al di là delle strette aree di competenza, fornendo indicazioni, contatti, consigli.

ASSOCIAZIONE ITALIANA TEDESCHI IN ITALIA